mercoledì 23 aprile 2014

Passeggini sulla Neve: l'esperienza di Mammacongelo

Due anni fa, mentre avevo a che fare con le nevi delle alpi francesi , svizzere e austriache, scrissi questo post su passeggini e slittini. 
In questo primo anno polacco ho beccato l'inverno piu' corto e meno nevoso della storia varsaviese degli ultimi duecento anni.  Ma se io me la sono cavata con le ruote del Maclaren techno xlr, altrove nel mondo migliaia di madri hanno passato l'inverno a farsi i muscoli sottozero, spingendo su coltri di neve spessa ogni benedetto giorno le loro creature. Ora che la primavera sembra finalmente arrivata in tutto l'emisfero boreale, e' tempo di bilanci e soprattutto di approfittare dei saldi per prepararsi al prossimo inverno adeguatamente: col caldo questi articoli ad alto contenuto termico e tecnico non vanno ed e' quindi il buon momento per approfittare degli sconti. Mi auguro che questi consigli possano essere d'aiuto per le future mamme nella neve 2015, visto che provengono da una neomamma che attraversato indenne il lunghissimo inverno canadese: Mammacongelo!

IL PASSEGGINO CANADESE
Una volta arrivata a Montréal uno dei miei primi pensieri fu “ma con tutta la neve che c’è d’inverno in Canada io come lo porto il nano a spasso?” sapendo benissimo che il mio Bugaboo Bee non si sarebbe mosso di mezzo centimetro per le strade imbiancate. In realtà il Bugaboo Bee non ha retto neanche all’arrivo dell’autunno canadese; le strade di Montréal non godono della presenza di un asfalto liscio e perfetto, danneggiate dalle rigide condizioni atmosferiche, presentano buchi grandi come crateri inattivi e perfino i marciapiedi ne subiscono le conseguenze. Le ruote del Bugaboo Bee sono troppo piccole per poter scorrere senza inciampare ad ogni metro di strada in qualche buca o per scalare i marciapiedi, perciò il modaiolo (e non economico) passeggino è stato subito soppiantato da un acquisto più pratico ed economico, adatto alla vita di mamma canadese. Dopo aver osservato per giorni le mamme autoctone al parco mi sono fatta un’idea precisa del mezzo di cui necessitavo, per evitare di fare sforzi sovrumani solo per portare il nano a fare una semplice passeggiata.

I passeggini in Canada devono avere 3 caratteristiche essenziali:
- Ruote grandi e larghe, per sfidare le strade più impervie e dare anche più stabilità in caso di ghiaccio per terra,
- Essere maneggevoli
- Un grande portapacchi; infatti oltre a tutte i beni necessari che possono servire ad un neonato, il portapacchi deve essere spazioso per poter avere sempre con sé un ombrello, una giacca per mamma e nano ed un cambio, perché il meteo canadese può giocare brutti scherzi.

I passeggini che vanno per la maggiore sono quelli a 3 ruote, personalmente darei un Nobel a chi li ha inventati perché semplificano tantissimo la vita alle mamme, o perlomeno a me. Qui a Montréal i più gettonati 3 ruote sono i vari City, Mc Laren e Graco.  Personalmente ho acquistato un Graco Trekko; economico, comodo, grande che pare un’astronave ed è praticamente un fuoristrada più che un passeggino. Con questo mezzo siamo andati in montagna, nei campi, sugli autobus, sul ghiaccio e non ha mai dato problemi. Non è comodo per prendere la metropolitana perché è molto ingombrante, stesso discorso per un eventuale viaggio in aeroporto, ma in questi casi sfodero il Bugaboo Bee (anche se a Londra me l’hanno perso e ho dovuto aspettare una vita per riaverlo).

Il Graco Trekko si chiude semplicemente con una mano, non a ombrello ma a portafoglio, e la ruota anteriore si stacca facilmente; è resistente, comodo, sia per la mamma sia per il bambino, in quanto lo schienale ha più di 3 posizioni, si abbassa totalmente e diventa anche una comoda cullina. Il parasole è mobile, non fisso come nel Bugaboo quindi potete posizionarlo come meglio credete. Io lo adoro!!

Il Graco ha superato indenne questo primo inverno canadese a -30°C senza far surgelare il nano poiché è stato accessoriato di un sacco termico resistente fino ai -40°C della 7 A.M. ENFANT. Un acquisto non molto economico ma assolutamente essenziale, il nano non si è mai ammalato e siamo sempre usciti tranquilli.


Il sacco e' anche dotato anche di guanti termici per la mamma che si attaccano con il vectro al manubrio del passeggino

Non è classificato come passeggino da jogging in quanto le ruote posteriori non sono della misura consentita… ma al momento non ho voglia di cimentarmi in corse per il parco, mi accontento di una tranquilla passeggiata.
Gli unici intoppi che si hanno con un passeggino di questo tipo sono in caso di nevicata recente e neve fresca. La ruota anteriore si incastra non permettendo di avanzare, ma per questi casi esistono delle alternative in commercio simpatiche ed anche economiche.  

Per i bambini più grandi esistono le ben note slitte in legno o i bob di plastica; per i bambini più piccoli, neonati e fino a 24 mesi, si possono acquistare dei mini-bob dotati di schienale e copertura in plastica antivento molto leggeri e pratici che permettono di scivolare tranquillamente anche sulla neve fresca. 


In alternativa si possono acquistare degli sci da passeggino, sono l’ultima soluzione inventata per risolvere il problema passeggiata con la neve, ma sinceramente non li ho provati e non sono facilmente reperibili. Spesso in caso di nevicata abbondante l’alternativa migliore, se il peso del vostro nano ancora lo consente, a mio avviso, rimane sempre lo zaino, soluzione pratica comoda e veloce.


E se oltre ai vostri figli dovete portare fuori anche il cane? Per quelli pigri che preferirebbero stare a casa al caldo a sonnecchiare esiste una comoda soluzione!


Ringrazio Alessia e aggiungo un ulteriore prodotto della linea 7am, azienda che ho scoperto grazie a lei: questo sacco da passeggino che e' studiato per essere utilizzato anche come giacca-coperta sul bambino infilato nel baby carrier, risolvendo cosi' il problema che ho avuto d'inverno insalamando  le creature negli scafandri imbottiti e poi mettendole nell'ergo, diminuendo assai il loro comfort. Ricordatevi pero' di non portare mai i bambini nei wrap e nei carriers se camminate sulla neve e sul ghiaccio: se scivolate mentre avete addosso i vostri bambini, sia davanti che dietro, potete schiacciarli col vostro peso oppure sbatterli contro oggetti intorno a voi. Se utilizzate gli zaini da bimbo per portarli sulla vostra schiena mentre andate sulla neve verificate che questi zaini siano certificati per tale utilizzo, con la debita struttura rigida intorno al bimbo per proteggerlo da schiacciamenti  in caso di vostra caduta.

7 commenti:

  1. Gli scii x i passeggini... Spettacolo!! Mi è piaciuto molto il sacco x inverno ma come scrivi non mi sentirei molto sicura.. Qst inverno provo il mio e ti dico: qui le strade però vengono velocemente pulite quindi non dovrei avere grossi problemi.. Vedremo!!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Valentina, noi per la neve abbiamo lo zaino "rigido" da mettere a spalle. Con lo zaino Baby Bjorn molle e da portare "in avanti" non mi sentivo sicura a slittare sul ghiaccio nelle nostre promenade al parco..

    RispondiElimina
  3. il maclaren è stato il
    mio inseparabile compagno di chilometri a milano. quando sono arrivata a houston, invece, ho capito che avrei dovuto accantonarlo e optare per qualcosa di più solido (per la schiena delle nane) e trekking-compatibile (per la non cosí ottima condizione delle strade). qui non nevica ma non mancano le piogge torrenziali che sfasciano le strade fatte di argilla, rendendo difficile la passeggiata con le ruotine del maclaren...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e quindi che modello hai scelto? hai voglia di scriverne un post, anche breve se hai poco tempo, raccontando come ti sei attrezzata per andare in giro tra fango, zanzare, calura etc con le due?

      Elimina
  4. Ciao.
    Scrivo da København, e adoro Warzaw.
    Ho 2 figli di 2 e 4 anni.
    Mio marito é olandese, ma capita, delle volte, che parliamo, sia con i figli che con lui sia in francese che olandese (oltre che danese/svedese/norvegese/italiano)!!!!
    Di solito passo le estati a L'Aia, in Olanda, sia per far pratica con i miei figli con l'olandese, sia per far visita ai miei suoceri.

    Avrei una curiosità. Di questo blog sono nuova.
    Vorrei sapere:
    Quanti anni hanno i tuoi figli?
    Che lingue parlano?
    Anna

    RispondiElimina
  5. Oslo: non so cosa farei d'inverno senza il nostro baby jogger city elite!
    Belli gli.sci!!

    RispondiElimina
  6. Molto interessante! Ho letto anche questa guida: http://www.pappecacchenanne.com/guide/scegliere-il-passeggino secondo te è utile?

    RispondiElimina

aspetto la tua esperienza o la tua domanda!