martedì 15 aprile 2014

3 anni e mezzo e 4 passeggini dopo: i miei consigli sul fatidico acquisto

Avevo  fatto la morfologica, andava tutto bene e finalmente mi ero messa a studiare quintali di recensioni, cataloghi e siti riguardo al pezzo  piu' ostico di tutto cio' che una futura mamma valuta di acquistare: il passeggino. La prima settimana osservavo con occhio nuovo i modelli che incontravo per strada, domandandomi quanto poteva pesare il telaio e se le ruote erano piroettanti. Due settimane dopo, quando ne vedevo passare uno mi veniva il malditesta. Tre settimane dopo, da piangere. Dopodiche' sono passata all'odio e mi sono concentrata su tutto il resto, dal termometro da orecchio ai prodotti per il bagno.
Infine, eravamo rimasti io e lui, il trio da comprare.

Il punto e' che purtroppo non conoscevo nessuna amica che fosse diventata mamma prima di me e che mi potesse dire NO!! IL TRIO NO!! NON FARLO! Ti ritrovi tre carabottoli giganti e comunque tempo 5 mesi corri a comprare un passeggino leggero e tempo 9 un seggiolino gruppo 1!
In questi 3 anni e mezzo in cui mi sono mossa principalmente a piedi, in aereo, in treno, in taxi e ogni tanto in auto, ho consumato le ruote di quattro passeggini in giro per svariate nazioni, due di questi sono ancora con noi.

IL TRIO: forse di tutti gli acquisti per un neonato, il piu' sopravvalutato. Sembra indispensabile, invece poi ti accorgi che
- la navicella per quanto xxl, in realta' e'solo molto lunga, ma appena il neonato aumenta di un paio di kg, quando stende le braccia sbatte ai lati
- rispetto alla navicella, se sei in auto e' piu comodo incastrare l'ovetto sul telaio in modo da spostare la creatura dall'auto e andare in giro e viceversa senza svegliarla o scomodarla
- prova a tirare su e giu degli scalini o su un tram una navicella su telaio, specie se hai fatto un cesareo da poco o se il bambino ha gia' messo due kg
L'ovetto e' comodo nel permettere di portare il bambino in auto e sul telaio senza toglierlo, ma alla fine quando la creatura raggiunge i 9 kg nei viaggi in auto non ne puo' piu' di star girata, richiede il passaggio di biberon, ciucci che cadono, giochini da intrattenimento, percio' o la mamma sta perennemente seduta dietro oppure deve contorcersi dal sedile davanti per passare queste cose.
Il Passeggino del trio normalmente ha le ruote grandi percio' va su tutto: sabbia, neve etc, ma di solito e' anche un modello ingombrante che non si presta ai viaggi aerei o ai bagagliai piccoli che possono avere le auto a noleggio o i taxi a disposizione
Detto cio', io ho comprato un trio della Brevi (b-max) che per un costo ragionevole (238 euro) rispetto ai prodotti concorrenti ha fatto il suo mestiere: l'ovetto lo ha usato anche la seconda figlia ed e' tuttora in buono stato, il passeggino ha fatto anche lui i suoi bravi kilometri ed e' tuttora disponibile come passeggino di riserva quando vado dai miei in Italia. Pero' il peso del passeggino in se', quando il bambino non e' piu' una piuma, fa davvero la differenza per una donna che deve spingerlo su sanpietrini, marciapiedi, scalini, asfalti, ghiaia e quant'altro!

Quando la Viatrix ha raggiunto i 6 mesi, sono entrata in un mondo di madri viaggiatrici piu' comodo. Per mesi mentre portavo il pancione in giro per aeroporti vedevo tutte le famigle nordeuropee in giro con svariate combinazioni di pargoli e passeggini e marsupi, ed i passeggini erano sempre Maclaren. Cosi' sono andata sulla fiducia dell'esempio delle altre passeggere e, sfiancata dall'aver sollevato in su e in giu' per le scale della metro di Pechino per un mese i kg di  Bea + i kg del passegginone del trio, ho ordinato on line il modello Maclaren piu' leggero in assoluto: Volo, 4 kg. (negli Stati Uniti la Uppa Baby ha copiato alcuni modelli che sono disponibili a prezzo inferiore)

Tutti i Maclaren hanno le seguenti caratteristiche:
- leggerezza: vanno dai max 7,9 ai  min 4 kg, leggeri da trasportare anche su una spalla con l'apposita bretella o per la maniglia,
- robustezza: nonostante vengano lanciati da aeroplani, su nastri trasportatori etc
- manovrabili con facilita'
- apribili con una mano e un piede
- la seduta e' sfoderabile e va in lavatrice e asciugatrice senza problemi
- cestino sotto capiente
- la fibbia che chiude le cinture e' durissima da aprire e i bimbi da soli non ce la fanno a liberarsi
- i manubri sono ergonomici
- si chiudono a ombrello e percio' sono accettati da tutte le compagnie aeree e presi sia all'ingresso in aereo che li' riconsegnati, mentre alcune compagnie applicano sovrapprezzo dei bagagli oversize ai passeggini composti da piu' di un pezzo o non  ne accettano comunque la consegna all'ingresso in aereo
- se comprati nuovi sono registrabili per l'assicurazione a vita

Finora ho macerato km con i modelli Volo, XLR techno e Triumph

Ho preso il Volo nuovo a Londra, acquistato in mega offerta sul sito di boots.com e ritirato alla profumeria boots dell'aeroporto di Gatwick posta prima dei controlli di sicurezza*: leggerissimo, 4kg, tettuccio lungo che ripara bene da sole e da pioggia, cestino capiente. L'unico problema e' che non si reclina percio' va bene a chi ha bambini che dormono anche seduti: nel caso di Bea ho aggiunto un cuscino da viaggio intorno al collo e ha dormito tranquilla cosi' molte sere durante le nostre vacanze, quando eravamo a cena fuori. E' andato in pensione  dopo due anni di uso costante per colpa mia: il meccanismo non ha retto i 17 kg di Bea in aggiunta ai litri di latte e acqua e borse della spesa che ci agganciavo sopra e sotto mentre facevo su  e giu' da casa a Leclerc quando stavo al paesello francosvizzero. La sua leggerezza negli spostamenti in aeroporti, metro e treni, l'agilita' di manovra nelle passeggiate urbane e il minimo ingombro chiuso ne fanno per me il miglior passeggino da viaggio.

*sul sito di boots.com si trovano spesso maclaren in offerta, e' possibile ritirarli in qualsiasi boots a propria scelta due giorni dopo l'acquisto (se fatto prima delle 2pm londinesi)

XRL techno, comprato usato ma in ottimo stato: ho aggiunto un sacco passeggino invernale possente.
7,8 kg per un passeggino grande sono comunque pochi, percio' anche lui e' stato sbattuto in giro per aerei e treni reggendo bene. Ovviamente per me e' il passeggino pesante e lo porto in viaggio solo se c'e' il Senator a spingerlo con dentro una delle nostre due creature a scelta, ma indubbiamente le ruote piu' grandi fanno comodo sulla sabbia o sulla neve, mentre il Volo vi si pianterebbe.
Rispetto al Volo c'e' piu' stoffa percio' il tettuccio si rappoddia con una zip a a proteggere da freddo, pioggia e neve (unitamente alla cappottina di plastica). A differenza del Volo, l'XRL si reclina quasi a  piatto, percio' l'ho usato  per Ali fin dai primi giorni, saltando il discorso navicella e trio (ho aggiunto un sacco passeggino invernale imbottito della Red Castle). Tuttora e' in uso per portare in giro la grande o farcela domire dentro se siamo fuori la sera: essendo il telaio piu' robusto e la seduta piu' larga, non patisce il suo peso-one

Triumph: ovvero, cercavo un passeggino leggero in sostituzione del Volo defunto prima delle vacanze estive. Puntavo al Globetrotter (4,8 kg rispetto ai 4 del Volo, ma reclinabile in due posizioni e col ancora tettuccio piu' esteso) ma volendolo usato mi sono dovuta accontentare di quello che ho trovato, ovvero un Triumph (6 kg) che si reclina abbastanza da poterci dormire bene (comunque sopra i 5 mesi) e che secondo me ha due difetti per farne un passeggino full time: la seduta non e' mai dritta, il bambino e' sempre un po' reclinato, il tettuccio non e' lungo come il Volo percio' non ripara bene dal sole quando il bambino dorme sullo schienale abbassato al massimo. Insomma, per praticita' (leggero, manovrabile, poco ingombrante) e' senza dubbio un buon acquisto, ma alla luce di tutti i Maclaren provati, credo che l'ideale come compromesso tra peso, seduta, reclinamento e tettuccio sia il Quest, e infatti e' l'unico che usato non si trova mai :-D

4 commenti:

  1. Questo post dovevi scriverlo qualche mese fa. Io ritengo di aver fatto una serie di pessime scelte (mi sta venendo il panico: possono non accettare il passeggino sotto l'aereo?) per quanto riguarda peso e ingombro, ma le salite e discese di Lisbona con sampietrini mi hanno spinto verso le ruote da bicicletta. Però ho seguito il tuo consiglio e ho preso il magico ergo!

    RispondiElimina
  2. io sono in pieno panico da scelta e penso che tornerò più volte a rileggermi questo post. Per la città dove vivo servono ruote grosse ed ero già indirizzata verso un trio (qui in Svezia la marca che vedo di più è Brio) ma sono tutti enormi! ho anche l'incubo dei viaggi arei che nel mio patetico caso saranno quasi sempre ryanair! come si fa a conciliare tutto? senza contare che sotto i 600 euro non si trova un accidente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia perdere il trio e i usoi 600 euro!!!
      vai di:
      - seggiolino auto gruppo 0-18 di buona qualita' (se usi l auto)
      - ergo o boba o tula, anche usato , sono robustissimi e specie quando la creatura ha collo rigido e pesa piu di 6 kg portarli sulla schiena aiuta tantissimo i movimenti, specie quelli low cost
      - passeggino se ti serve ruote grandi prendilo usato e poi quando avra 5-6 mesi saprai cosa davvero ti serve x spostarti tra leggerezza aerea e effettiva strada che percorri !

      Elimina
  3. Molto interessante! Ho letto anche questa guida: http://www.pappecacchenanne.com/guide/scegliere-il-passeggino secondo te è utile?

    RispondiElimina

aspetto la tua esperienza o la tua domanda!