martedì 15 aprile 2014

Amsterdam Schipol (AMS)

I miei ultimi trasbordi all'aeroporto di Amsterdam, sia come scalo che come aeroporto di partenza e destinazioni, risalgono a quando giravo solo con la Viatrix e il pancione, quindi due lontanissimi anni fa. Ringrazio Francesca che ha collaborato attivamente a questo post scrivendomi molte informazioni.
Invito a chi e' passato di recente a fornire eventuali update sui servizi, sul comportamneto del mpersonale dei controlli di sicurezza, etc, nei commenti al post stesso o scrivendomi per email.

Sito dell'aeroporto: http://www.schiphol.nl (disponibile in 9 lingue)
MAPPE : Area arrivi, Area partenze

TERRAZZA PANORAMICA  prima dei controlli dei passaporti, ci si accede dalle arrival Halls 1,2,3 (piu' distante) e oltre ad offrire una bella visuale e' anche possibile visitare l'interno di un aeromobile parcheggiato li' :-) c'e' anche un ristorante che offre un menu bambini per 5,50 euro/

FARMACIA nell'area dei check in Hall 4, aperta tutti i giorni dalle 7 alle 22. E' inoltre possibile acquistare farmaci da banco per adulti nelle edicole prima e dopo i controlli di sicurezza.

ASSISTENZA MEDICA : in aeroporto e' presente un centro di Primo Soccorso e un centro di Medicina di Viaggio: dove e' possibile ricevere la prescrizione per il Malarone o altre medicine necessarie o consigliate per i luoghi di destinazione (acquistabili in farmacia dell'aeroporto), sottoporsi a vaccinazioni, ricevere opinione mediche. L'Assistenza medica e' nell'area check in 2, sopra il desk check in n.14

Il sito dell'aeroporto offre una serie di spunti per passare il tempo se si hanno piu' di 4 ore a disposizione per lo scalo

BABY CARE (icona del biberon): bagni per cambiare i bambini o allattarli, sia nell'area arrivi che nell'area partenze, quasi sempre in prossimita' dei bagni per adulti

CONTROLLI DI SICUREZZA personale gentile, anche se estremamente pedante sui liquidi anche per i bambini: nonostante ovunque mi abbiano passato i biberon sia con latte, sia con acqua, al limite facendomeli assaggiare, li' ho dovuto svuotare quello pieno di acqua e ri acquistare una bottiglietta dopo i controlli.

Superati i controlli di sicurezza, si accede al cosiddetto Holland Boulevard, il corridoione che contiene tutte le varie amenita', lungo il quale si aprono poi gli accessi ai cancelli di imbarco.



AREE GIOCO La bellissima KID's Forest, con giochi per scivolare, arrampicarsi, casette sugli alberi e  rumore di uccellini, situata nel Holland Boulevard, tra pier E e F. C'e anche un castello per arrampicarsi foderato in gomma per giocare e saltare e strisciare in un angolo della food court dove c'e' McDonald, zona Lounge 2.


AREE RELAX adila' delle lounges offerte dalle compagnie aeree ai viaggiatori in business o frequent flyers, esistono delle aree fornite di divani e poltrone sacco posizionate strategicamente all'inizio dei corridoi verso i cancelli di imbarco, solitamente fornite di stazioni pc.

MUSEO sempre lungo l Holland Boulevard si trova un distaccamento del Rijksmuseum

BIBLIOTECA Nell Holland Boulevard, il grande corridoio lungo le aree di imbarco, si trova anche la Airport Library, enorme, con libri e supporti digitali per leggere testi olandesi tradotti in molte lingue, sia per adulti che per piccini, ad ingresso libero.

BABY CARE LOUNGE
Sponsorizzata da Nutricia, e' gratuita, aperta dalle 6 alle 22, situata su Holland Boulevard tra lounge 2 e lounge 3. Accesso privato, possibilita' di bagnetto e di riposare/dormire, dar da mangiare (ci sono dei microonde), comodi divani. Non e' distante


 RISTORANTI Food court nella lounge 1 e nella lounge 2, dove si trova ogni tipo di cibo veloce, stile italiano, panini, pizza, americano, orientale. Nella lounge 1 e lounge 3 si trova anche un negozio di succhi di frutta, smoothies e macedonie take away, nella lounge 4 l'Urban Food Market offre anche cibi freschi da asporto. Esistono ristoranti piu' carini, tipo Cafe' Amsterdam, dove e' facile parcheggiare i passeggini accanto ai tavoli esterni

DOCCE, disponibili a pagamento per tutti i passeggeri  presso gli alberghi in area Lounge 2 e 3

Il sito dell'aeroporto offre anche una pagina informativa per chi si appresta a volare per la prima volta con un infant (minore di due anni), ed una pagina informativa per chi si appresta a volare per la prima volta con bambini (maggore di due anni e minore di 16) curiosamente non sono tradotte in Italiano.

Consegna passeggini in rampa: ovviamente dipende dalla compagnia aerea ma il servizio e' generalmente scontato.

Nessun commento:

Posta un commento

aspetto la tua esperienza o la tua domanda!